[Guida] Aggiornare Iphone da 4.1 a .4.3.1 Jailbreak


Premesso che è un’operazione non complessa ma lunga, ecco la guida su come aggiornare un Iphone 4 (ma va bene anche per 3GS, 3G, Ipod Touch) da un versione di firmware 4.1 (anche 4.0) all’ultima versione di firmware attualmente in circolazione.

Ci sono diverse procedure per poter fare l’aggiornamento. Io ho usato quella tramite Sn0wbreeze 2.5.

Ecco quello che vi occorre:

Firmware Iphone aggiornato

Sn0wbreeze

PkgBackup scaricabile via Cydia

Winscp (per connettersi via ssh)

Il firmware vi serve per essere pacthato con Cydia e pronto per essere restorato sul vostro Iphone tramite Itunes (ultima versione).

Scaricate il firmware che volete aggiornare.

Fate andare Sn0wbreeze e sfogliate per selezionare il firmware scaricato.

image

image

image

Rispondere No alla domanda a meno di avere un telefono che proviene dall’estero (non l’ho provata quindi non so se funziona)

image

Nel frattempo che Sn0wbreeze modifica il firmware andate prima in PkgBackup e fate il backup salvandolo come contatto e poi in Itunes e fate un backup del dispositivo.

Se avete l’ultima versione di PkgBackup potete salvare direttamente su DropBox e quindi ritrovarlo sul vostro desktop del pc.

Una volta ultimato il backup, spegnete il telefono tenendo premuto il tasto accensione per qualche secondo e confermando lo spegnimento.

A questo punto seguite le istruzioni di Sn0wbreeze per mettere il telefono in DFU Mode. Lasciate Itunes aperto senza problemi.

Per mettere l’Iphone in DFU Mode, premere il tasto power per 3 secondi, poi seguirlo con il tasto home per 10 secondi, rilasciare quindi il tasto power e tener premuto il tasto home per 15-20 secondi. Comparirà una scritta in Itunes che avverte che l’Iphone è in modalità ripristino. A questo punto, premendo SHIFT e Ripristina selezionare il file creato con Sn0wbreeze (di solito sul desktop) e fare l’aggiornamento.

Alla fine dell’aggiornamento avrete il telefono aggiornato alla versione 4.3.1 con Jailbreak.

Sincronizzare con il backup proposto da Itunes. Visto che non sarà possibile in questa fase avere tutte le applicazioni funzionanti, assicuratevi di avere almeno restorato i contatti in modo da poter usare il restore di pkgbackup per tutte le impostazioni di Cydia e le App di Cydia.

Andare in Cydia ed installare SbSettings.

Andare in Winscp e collegarsi al telefono (utente root, password alpine) via WiFi.

Copiare nella cartella Media\Cydia|AutoInstall il pacchetto PkgBackup se l’avete trovato in giro altrimenti scaricatelo di nuovo da Cydia se l’avete acquistato. Riavviare il telefono.

A questo punto bisogna fare una sincronizzazione con Itunes comprendente tutte le app.

Se tutto è andato per il verso giusto, avrete un Iphone aggiornato alla versione 4.3.1.

Annunci

8 thoughts on “[Guida] Aggiornare Iphone da 4.1 a .4.3.1 Jailbreak

Add yours

  1. non si protrebbe fare più semplice andando su itunes e su ripristina però prima di cliccarlo premere shift e prendere ios 4.3.1 e ripristinarlo

  2. La 4.3 si puo installare su iphone 3g ? io sto scaricando la 4.3 per iphone 3gs e voglio rpovare a metterla su 3g chissa non si sa mai

      1. Ciao Ema, quando l’ho fatto ha funzionato tutto benissimo. Ovviamente è un suggerimento per una versione di IOS oramai datata.

  3. CIAO A TUTTI HO UN IPHONE 3G CON LA VERSIONE 4.2.1 E LA VORREI AGGIORNA PK NON CI POSSO METTERE NESSUNA APP PK HO UNA VERSIONE VECCHIA COME DOVREI FARE? PER FAVOREEEEEEEE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: