XP Mode su Windows 7 senza Hardware Virtualization


Riporto l’articolo originale di HowToGeek.

Una delle caratteristiche più interessanti in Windows 7 Professional è la funzione XP Mode, ma non tutte le macchine sono in grado di eseguirlo. Oggi vi mostriamo come utilizzare VMware per l’esecuzione in modalità XP su macchine senza hardware di virtualizzazione.

Come funziona?

Anche se il vostro computer non dispone di virtualizzazione dell’hardware, è comunque possibile installare XP Mode, ma semplicemente non può funzionare poiché non è possibile eseguire Virtual PC. Ecco VMware Player. Questo programma gratuito permette di creare e gestire macchine virtuali, anche se non si ha la virtualizzazione hardware. E, si può importare direttamente Mode XP in modo da poter utilizzare tale copia di XP gratuitamente. Ha alcune caratteristiche differenti, ma ne vale sicuramente la pena.

Nota: XP Mode non funziona nelle versioni Home di Windows 7 e avrete quindi bisogno di VMware Player 3.0

Getting Started

In primo luogo, scaricare e installare XP Mode (link qui sotto). Non c’è bisogno di scaricare Virtual PC visto che non funzionerà, quindi basta scaricare il Mode XP dal link sulla sinistra.

sshot-80

Installare XP mode basta seguire le istruzioni di default, come al solito.

 

sshot-81

Ora, scaricare e installare VMware Player. Il download è gratuito, ma richiede la registrazione.

sshot-79

Vedrai alcune schermate durante l’installazione dei drivers, è sufficiente approvarle. Finito di installare VMware Player dovrai riavviare il pc.

sshot-2010-02-16-[19-14-34]

Aggiungere XP Mode a VMware Player

Ora che il computer è riavviato, eseguire VMware Player. Possiamo importare XP Mode facendo clic su File, quindi su "Importa fare clic su Windows XP in modalità VM".

sshot-38

VMware Player avvierà l’importazione di XP Mode. Convertirà in XP mode in formato VMware e può richiedere un paio di minuti a seconda del vostro hardware, quindi abbiate pazienza.

sshot-41

Quando l’importazione sarà conclusa, si dovrebbe vedere una nuova macchina virtuale in VMware Player chiamato XP Mode! Cliccate su "Play Virtual Machine" per l’esecuzione di XP.

sshot-37

XP verrà eseguito attraverso il first-run setup.

sshot-43

Mentre si carica, è possibile che venga richiesto di installare o aggiornare i VMware Tools. Ciò è necessario per integrare XP mode nel computer, quindi fare clic su Aggiorna o Installa Strumenti a seconda della situazione.

sshot-47

Gli strumenti saranno automaticamente scaricati e installati, anche se potrebbe essere necessario approvare un prompt UAC.

sshot-51

Ora si può procedere con l’installazione XP. Accettare il contratto di licenza,

sshot-55

Scegli la tua localizzazione e le impostazioni della tastiera. Ti verranno richieste le varie impostazioni tipiche della prima installazione di Windows.

Se dovesse comparire la schermata per la ricerca dei driver fai pure Annulla, i VMware tools contengono tutto quello che serve

Dopo una breve attesa, si dovrebbe vedere il desktop XP in VMware Player!

sshot-65

C’è un’ultima cosa che deve essere installato – VMware Tools.  Dovrebbe partire in automatico, in caso contrario, fare clic su Start, quindi su Risorse del computer, e infine fare doppio clic sul disco CD, che dovrebbe avere l’icona di VMware Tools.

sshot-2010-02-16-[20-02-36]

VMware è ora installato e siamo pronti per iniziare l’integrazione con Windows 7.

sshot-2010-02-16-[20-08-50]

Integrare XP Mode in VMware Player e Windows 7

Il vero vantaggio di default di XP in modalità Windows 7 è che i programmi di Office XP sono completamente integrate con i loro omologhi di Windows 7. È possibile eseguirli senza soluzione di continuità con altri programmi, copiare tra di loro, e anche di aprire e salvare i file nelle stesse cartelle.

Impostarlo in VMware. Copia e incolla da Windows 7 per XP mode in VMware è attivata per default. Per utilizzare i programmi di XP in modo trasparente con Windows 7, fare clic su VM sulla parte superiore della finestra di VMware, e cliccare su "Enter Unity".

sshot-74

È possibile accedere facilmente a qualsiasi programma o file in modalità XP tramite un’apposito XP Mode Start Menu. Quando si passa sopra al pulsante Start di Windows 7, un nuovo pulsante chiamato "Windows XP Mode" sarà sopra di esso. Clicca lì per accedere al menu start completo di XP Mode direttamente da Windows 7.

sshot-78

Ecco una finestra di IE 6 da XP in esecuzione side-by-side con IE 8 in Windows 7, grazie a VMware Player!

sshot-77

Per impostazione predefinita, le finestre virtuali avranno il logo VMware sul loro bordo.

sshot-2010-02-16-[20-21-39]

Per rimuovere questo logo, fare clic su VM nella finestra di VMware Player, quindi impostazioni. Fare clic sulla scheda Opzioni, e scegliete l’unità a sinistra. Ora deselezionate le caselle che dicono: "Show Borders” e "Show badges”.

sshot-76

È anche possibile utilizzare i dispositivi rimovibili, come unità flash, in XP Mode. Ogni volta che si collega un nuovo dispositivo al computer, VMware ti ricorderà che è possibile aggiungerlo a XP Mode.

sshot-82

Basta fare clic su VM, quindi dispositivi rimovibili. Selezionare il nome del dispositivo, e fare clic su Connetti.

sshot-86

Salvare i file in XP Mode nella cartella Documenti di Windows 7

Per default, i file creati in XP Mode verranno salvati all’interno della macchina virtuale. E ‘più conveniente se sono salvati direttamente nella cartella Documenti di Windows 7, quindi cerchiamo di cambiare questa impostazione. Fare clic su VM, quindi Impostazioni. Fare clic su Options e quindi scegliere Shared Folders a sinistra. Ora cliccate su “Always enabled” e selezionate la casella "Map as a network drive in Windows guest".

sshot-85

Ora, fare clic su Aggiungi nella parte inferiore della finestra. Questo ci permetterà di aggiungere una cartella condivisa.

sshot-87

Aggiungiamo la cartella Documenti di Windows 7. Fare clic su Sfoglia e quindi selezionare la cartella Documenti. Fare clic su Ok, e quindi fare clic su Avanti.

sshot-90

Assicurarsi che sia selezionata la casella che dice “Enable this share” e quindi fare clic su Fine. È ora possibile chiudere la finestra delle impostazioni.

sshot-91

Torna in XP Mode, fare clic su Start, quindi fare clic destro sulla cartella Documenti, e scegliere Proprietà.

sshot-4

Fare clic su Sposta per trovare la nuova cartella Documenti.

sshot-14

Trovare la cartella che abbiamo appena condiviso da Windows 7 facendo clic su Risorse del computer, quindi l’unità che dice "Cartelle condivise su ‘vmware-host’" o qualcosa di simile. Ora selezionate la cartella che abbiamo condiviso, Documenti, e fare clic su OK.

sshot-15

Fare clic su OK nella finestra delle proprietà principali. Ti verrà chiesto di copiare tutti i documenti dalla vecchia cartella documenti alla nuova, conferma pure per assicurarsi di avere tutti i documenti in Windows 7.

sshot-11

Ora, ogni volta che vai a salvare un file in XP, si salverà automaticamente nella cartella Documenti in Windows 7. È possibile ripetere la stessa procedura per ogni cartella che si desidera, come ad esempio la cartella Immagini e la cartella Musica.

Conclusione

Questo è tutto … ora avete la vostra installazione XP completa in esecuzione sul vostro computer senza la virtualizzazione hardware. Quasi tutte le caratteristiche ci sono, l’unica cosa che ti manca è l’integrazione del menu di avvio, ma i menu VMware sopperiscono egregiamente.

Links

Download Windows XP Mode

Download VMware Player 3

Download Securable per testare se la tua macchina può far andare XP Mode.

Annunci

3 thoughts on “XP Mode su Windows 7 senza Hardware Virtualization

  1. Ciao! anchio vedo lo stesso problema : Ho seguito la guida ma a me non appare l’opzione “Import Windows XP mode VM”… cosa può essere?
    Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...