Installare Snow Leopard da Hard Disk USB


SnowLeopardOS10.6 Avete un file DMG con l’immagine di Snow Leopard? Non volete metterla su DVD-DL? Oppure semplicemente vorreste installare Mac OS 10.6 Snow Leopard da un hard disk esterno o chiave usb perchè è più veloce installarlo poi sulla macchina? Ecco di seguito le istruzioni passo-passo per farlo:

Aprite Utility Disco, e cliccate sul disco che volete utilizzare. Andate proprio sul disco, non sulla partizione (se esistente). Da lì andate nel tab "Partiziona" e sotto la voce "Schema Volume", usando il menù a tendina, selezionate "2 partizioni", poi usate lo scrolling nel riquadro sottostante per ridimensionare le due partizioni a seconda delle vostre necessità. Una delle due partizioni (la prima preferibilmente) deve avere una dimensione compresa tra gli 8 e i 9Gb, mentre la seconda non deve essere più piccola di 12Gb.
Chiamiamo la prima partizione "Decompressione", mentre la seconda la chiamiamo "Leopard".
In Opzioni spuntante l"opzione "Tabella partizione GUID" se avete un Mac-Intel.

Ricordate che partizionando il disco se ne perdono tutti i dati presenti, quindi spostateli da qualche altra parte se avete qualcosa che non volete perdere. Se alla fine del processo voleste rimettere questi dati nel disco basta creare invece che due, tre partizioni, di cui quella "Decompressione" sempre di 8/9Gb, quella di Leopard tra i 12Gb e i 30Gb (di più sono inutili), ed la terza con lo spazio restante, per i vostri dati, da rimettere ricordo DOPO l"installazione del SO.

Fatte le vostre scelte di partizioni, cliccate su "Partiziona" e in alcuni istanti saranno creati gli spazi che volevamo.

Fatto questo, sempre in Utility Disco, nella colonna a sinistra, selezioniamo la partizione "Decompressione" e poi andiamo nel tab "Ripristina". Qui, nel campo "Sorgente" trascinate il dmg di Leopard, mentre in quello "Destinazione", trascinate l"icona di "Decompressione". Lasciate le spunte cosi come sono, quindi niente su "Inizializza destinazione", mentre la spunta va su "Ignora checksum". Fatto questo, cliccate su Ripristina.

Dopo alcuni minuti, l"operazione verrà  completata, e avrete una partizione avviabile con dentro l"installer di Leopard.

Fatto questo in pratica abbiamo finito: riavviate il Mac tenendo premuto Alt, e selezionate la partizione "Decompressione" per far partire l"installazione. Quando vi chiederà  dove installare il SO, ovviamente selezionerete la partizione su cui installare Snow Leopard.. e in una ventina di minuti, compreso un riavvio e i primi settaggi potrete utilizzare il nuovo SO Apple.

Considerazioni:

Se utilizzate un hd esterno e volete aggiornare il s.o. del vostro Mac, create solamente la partizione “Decompressione” sul disco esterno, fare tutta la procedura e poi in fase di installazione scegliere la partizione attuale che avete sul Mac. In questo modo Snow Leopard si installerà come aggiornamento, mantenendo tutti i programmi e le configurazioni presenti sul disco principale.

Advertisements

12 thoughts on “Installare Snow Leopard da Hard Disk USB

  1. Installare Snow Leopard da Hard Disk USB | BNotizie Magazine

  2. Una domanda…facendo in questo modo una volta che riavvio il Mac, seleziono il boot, ecc ecc parte subito l’aggiornamento o mi da anche la schermata iniziale che si ha da DVD che mi permette di selezionare la voce Utility e quindi mi permette di inizializzare il disco?…io non voglio solo aggiornare ma anche inizializzare!

  3. Salve ma se volessi installare ailnuovo sistema su un hd vuoto avendo solo il dmg e non volendo masterizare un DVD dualL che si deve fare ????
    In pratica on ho spazio nel mi hd dove ho Tiger ma ho un hd nuovo da 320Gb e l’istaller di Snow Leopard.dmg ..
    grazie in anticipo

    • Devi seguire le istruzioni sopra e montare il dmg su uno spazio da cui poi puoi fare l’installazione. Se hai un disco nuovo da 320, ti è sufficiente creare una piccola partizione da 7-8gb max su cui monti il dmg e poi fai fare il boot da quella partizione ed installi il tutto. Finita l’installazione potrai tranquillamente eliminare la partizione usata per l’installazione.

      • Ciao, ho seguito le istruzioni, ho solo un problema, non mi permette di scegliere il disco di destinazione.
        Drag and drop dell disco immagine sulla sorgente, ok, poi non c’è modo di dargli l’opzione di destinazione.
        Qualche idea?
        grazie
        H.

  4. salve .. io ho un powerbook g4 formattato al 100% quindi nn posso fare nessuna partizione .. ho solo un altro pc con windows e un hard drive da 500 GB con il file dmg .. posso lo stesso installare sul powerbook se e tutto formattato ? oppure utilizzare windows xp per fare tutto il procedimento di decompressione del dmg sul hgard drive ??

  5. ciao,senti ho trovato un problema alla fine dell operazione:
    vado in partizione suddivido in 2 ,la prima me la chiama “Decompressioe” mentre la seconda “disck1s3″anche se gli do il nome.
    finito questo metto l immagine dmg di leopard in sorgente e in destinazione metto “decomprssione” come da istruzioni, ma nient quando riavvio premo alt e faccio partire dal bot ma nt,riparte sempre con tiger come se nn avessi fat niente,dov e il problema??
    ciao grz

  6. Grandi!!! con il vostro Trick della lista GUID sono riuscito a farlo andare da un hd esterno! prima avevo fatto mille tentativi invano!!!

    grazieeeeee

  7. Ciao, ho eseguito tutto come da guida, ma se tengo premuto alt, e indico come sorgente l’HD esterno per iniziare l’installazione, dopo un minuto di attesa, si riavvia Leopard normalmente, se clicco install dall’icona desktop, parte, inizia l’installazione, ma al primo riavvio, mi ritorna leopard anzichè continuare l’installazione di Snow Leopard, qualche idea su come risolvere la cosa? Grazie a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...