How To: installare Mac Os X Snow Leopard su PC


snow_leopard

La pratica di costruirsi un Hackintosh fatto in casa si sta diffondendo sempre più e, a poche ore dal debutto del nuovo OS Apple, sulla grande rete è già comparsa una guida su come installare Mac OS X Snow Leopard su PC.
Tutto quello che occorre è un PC con già installata una copia di OSX86, il DVD di SL (Snow Leopard), un hard disk o un dispositivo USB vuoto, qualche software scaricabile dalla grande rete e tanta, tantissima, pazienza. Pronti a cominciare?
Installare OS X la prima volta
Creare una partizione da minimo 15GB (il file system utilizzato, in questa fase, è indifferente);
Scaricare una versione di OS X per PC (iPC, iATKOS, Kalyway, iDeneb ecc.) in base al proprio hardware (qui la lista dei componenti compatibili con le varie versioni), per poi masterizzarla su un DVD;
Effettuare il boot con il DVD di OSX86, digitare –v per entrare nel VERBOSE mode ed attendere 15-30 minuti affinché compaia la schermata d’installazione;

Accedere al menu Utilities > Disk Utility, selezionare la partizione creata in precedenza, impostare il file system MAC OSX Journaled Extended e cliccare su Erase per formattare la porzione di hard disk selezionata;
Se si usa un computer con processore Intel, selezionare il kernel Vanilla, se si usa un computer con processore AMD, selezionare il kernel Voodoo e cancellare le lingue non necessarie per liberare un bel po’ di spazio. Per avere una panoramica precisa sulle opzioni da selezionare, consultare la sezione “Hardware Compatibility Lists” del wiki del progetto OSX86;
Attendere che la procedura d’installazione termini.

Installare Snow Leopard
Accedere alla propria copia di OSX86;

Prima di iniziare, scaricate questi pre-requisiti:

  1. Tools –  MediaFire RapidShare
  2. Kexts –  MediaFire RapidShare
  3. Chameleon 2.0 + EFI 10 –  MediaFire RapidShare
  4. Chameleon 1.0 + EFI 10 –  MediaFire RapidShare
  5. Misc. –  MediaFire RapidShare
  6. Mac OS X 10.6 Snow leopard Retail build 10A432 (non posto i link, cercateli in google)

Collegare un nuovo hard disk o una penna USB al PC;
Accedere alla Disk Utility tramite Spotlight e partizionare il nuovo drive secondo il GUID partition table (il nome da assegnare alla partizione è ininfluente);
Prendere il controllo del nuovo drive dando i seguenti comandi:


sudo –s

chown 0:0 /Volumes/New

Solo per penna USB Una volta formattata la penna USB usando il file system MAC OSX Journaled Extended, recarsi nella sezione Restore, impostare il DVD d’installazione di OS X come sorgente, il drive USB come destinazione, assicurarsi di non aver spuntato la voce erase destination, fare click destro sull’icona della penna USB, selezionare la voce Get Info ed assicurarsi che non sia spuntata la voce Ignore ownership;

Caricare il file immagine di Snow Leopard (o inserire il DVD d’installazione nel computer);
Cliccare in un punto vuoto della schermata di installazione che compare e premere la sequenza di tasti CMD + Shift + G;
Digitare “Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/” nella piccola finestra che compare e cliccare sul pulsante Go;
Fare doppio click su OSInstall.mpkg per avviare l’installazione del sistema operativo;
Selezionare il nuovo drive appena formattato come destinazione dell’OS, deselezionare tutte le opzioni non necessarie ed avviare il processo d’installazione di Snow Leopard. Al suo termine, NON riavviare il computer;
Estrarre il contenuto dell’archivio Chameleon 2.0 ed avviare prima Chameleon-2-1.0-r431.pkg e poi Chameleon v2 Snow Leopard Support.pkg per installare il bootloader. Se si verifica un kernel panic, installare il Chameleon 1.0;
Se si utilizza già il bootloader PCEFI, avviare il file Chameleon v2 Snow Leopard Support.pkg non serve. Occorre quindi lanciare il tool ShowAllFiles contenuto nell’archivio Tools.zip scaricato in precedenza, navigare nella cartella principale del nuovo drive, sostituire il file boot esistente con quello incluso in System Downloads, avviare nuovamente ShowAllFiles e cliccare sul pulsante Hide;
Avviare il DSDT Patcher contenuto nell’archivio Tools.zip scaricato in precedenza, selezionare Darwin/Mac OS X come sistema operativo, selezionare l’opzione DSDT Patch, impostare il nuovo drive come destinazione e cliccare sul pulsante Run per patchare il DSDT;
Copiare i file kext scaricati in precedenza nella directory /New/Extra/Extensions, copiare la cartella Extensions in Extra (sul desktop) e trascinare quest’ultima nella Kext Utility per regolare i permessi dei vari file. A procedura ultimata, copiare il file extension.mkext appena generato e la cartella Extensions nella directory /Snow/Extra per installare i driver nel sistema;
Avviare EFiStudio, selezionare la propria scheda video dal menu a tendina, cliccare su add device e copiare la lista di numeri che compare;
Aggiungere le seguenti stringhe di codice XML a com.apple.boot.plist in /New/Extra/, salvare il file e chiuderlo:
<key>Graphics Mode</key>
<string>1280×1024×32 </string>
<key>device-properties</key>
<string>–numeri presi da EFiStudio–</string>

Copiare il file SMBios.plist in /New/Extra;
Se si sono aggiunti driver kext alla directory /New/System/Library/Extension, è possibile ricostruire la cache Extensions.mkext avviando il sistema nella Single User mode (digitando la flag -x32 –s) dando i seguenti comandi:
/sbin/fsck -fy

/sbin/mnt -uw /

kextcache -v 1 -t -m /System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/Extensions.mkext /System/Library/Extensions/

Riavviare il PC e godersi Snow Leopard.

Altri aggiornamenti e update su TaranFX (in inlgese)

23 thoughts on “How To: installare Mac Os X Snow Leopard su PC

  1. Ciao, reduce da vari post e forum sono approdato qui in cerca di una risposta… non chiedo guide o aiuti… solo un si seguito da un link se possibile o un no…
    premetto che tutte le versioni OSX per PC funzionano perfettamente sul mio portatile asus a7cc 17″.. tutto tranne la scheda video ATI Mobility radeon x1450! mi da una risoluzione sbagliata… le icone sono obese e allungate… esistono driver, kext o altro che mi permettano di rimediare? grazie per l’attenzione!
    sono a un passo dal rinunciare 😦

    • buonasera a tutti ,volevo chiedere ico188 se lui nn ha avuto problemi nell’installare l’ideneb su asus a7cc, perche io durante l’installazione quando devo scegliere l destinazione dell’installazione non riesce a vedere gli hd interni, mi esce una schermata bianca e nn posso andare avanti, posso solo andare indietro e sulla utility, chiedo consiglio a te che sei riuscito ha fatto qualcosa in particolare, grazie per il tuo tempo per me

      • si ho provato è funzionato tutto l’hardware scarso che avevo con leopard e xp adesso xiò un mac origlinale non hackintosh perfavore visita il mio sito iphonecydia.wordpress.com

  2. Salve.
    Ho provato ad installare la iDeneb 1.4 10.5.6 su un portatile l’Acer Aspire 6930…
    Tutte le istruzioni eseguite alla lettera…
    Purtroppo alla ripartenza mi si inchioda. schermo nero spento e nessun segno di vita….
    Posso fare altro per ritentare oltre che comprare un vero MAC ???
    Saluti cordiali.

  3. Salve raga , si possono installare le kext di leopard in snow leopard?
    Voi come fate a far funzionare i vostri hardware in snow leopard?

  4. salve a tutti, ho recuperato una versione by hazzard ma l’unico modo per avviarla è inserendo cpus=1, qualche idea? uso un portatile hp dv6-1040el, non riesco a montare leopard (10.5) perchè nessuna distro reperibile mi vede l’hdd che non è settabile come ahci, snow lo riconosce ma ho provato a farlo partire con -v arch=i386 e non funge, con -v cpus=1 parte tranquillamente e arrivo a poter avviare l’installazione che però non ho ancora fatto perchè volevo poter usare entrambi i core del mio portatile…
    la mia mail è ste.33@hotmail.it, chiunque ha quakche idea mi contatti, graziee

  5. ciao a tutti sto installando ipc 1.5.6 su un Touchsmart 600 1050it durante l’installazione ho selezionato tutti i driver che ci sono nella lista. Secondo voi ho sbagliato o sorgeranno dei problemi in seguito? grazie

    • Secondo me dovresti scegliere solo i driver corretti per la tua macchina. Alcuni driver andranno sicuramente in conflitto tra di loro, quindi è sconsigliato sceglierli tutti.

  6. volevo esporre una mi adomanda per quanto riguarda questo argomento io ho già tutto DVD by hazard e volevo sapere se questa versione è compatibile solo su pc portatili o anche su fissi perchè io provo a inserire il dvd nel mio comp fisso ma mi parte windows all’avvio e non l’inastallazione di snow leo

  7. Ma dopo aver messo ideneb 1.4 e funziona quasi tutto, la webcam accende il led di attività ma riprende solo bianco e l’audio non fa, volevo sapere se c’è modo di far funzionare queste cose o se è inutile tanto poi devo mettere leopard e vedremo poi?
    C’è un “luogo” dove trovare i kext necessari per ciò che mi serve?
    Nel senso che io so che hw ho ma dove posso trovarli?
    Ci perdo tempo tempo dopo aver messo SL o devo farlo prima di metterlo sennò non funzioneranno le periferiche neanche dopo?
    Grazie Fabio

  8. salve ragazzi ho un amd con una scheda madre nvidia sul quale c’è sia scheda audio,video e rete e diciamo che piano piano sto capendo quali driver spuntare,ho 3 problemi da esporre ,pernquanto riguarda il sistem support cosa devo selezionare considerando che ho un disco rigido ata/atapi 7?poi devo installare i due update iniziali?sarebbero mac os 6.01 e 6.02(nn ricordo bene),un ultima cosa per i driver di rete,so di avere una realtek però ce ne sono 2 quale devo spuntare?
    spero mi possiate rispondere,vi ringrazio anticipatamente.

  9. salve ragazzi ho un samsung r 580 con intel core i3 et windows 7 volevo sapere se posso installare snow leopard e se qualcuno mi darebbe una dritta visto che su google non ho avuto tante risposte in anticipazione cordiali saluti

Rispondi

