Installare Leopard Mac OS su PC


leopard

Sulla rete BitTorrent è possibile rintracciare la iso di iATKOS, un DVD che permette l’installazione di Leopard su un qualsiasi PC non Apple. Modificato per bypassare i controlli che ne impedirebbero il funzionamento su hardware non Apple e comprensivo di molte patch che migliorano la compatibilità con molti componenti, iATKOS rende l’installazione semplicissima.
Prima di questo, infatti, per chi ha provato ad effettuare questo tipo di installazione, non ha avuto vita facile, perchè il processo alternativo è arzigogolato e complesso.
Al momento, però, funziona solamente su macchine Intel Core 2 Duo e non supporta i processori AMD.
Premesso che le modifiche al software sono assolutamente illegali e infrangono l’EULA di Apple, per cui iAKTOS non si può possedere, scaricare da Internet, distribuire e neppure installare, se crediate ne valga la pena, l’installazione è molto semplice, ecco come fare:

  1. Andare su mininova.org e cercare la ISO iatkos. Prelevare l’ultimo disponibile (n.d.r. nel momento in cui scrivo c’è già una versione patch per AMD)
  2. Masterizzate la ISO su un DVD vergine a bassa velocità per evitare errori in fase di installazione.
  3. Riavviare il proprio PC e far partire da DVD e seguire le istruzioni a schermo scegliendo il pacchetto che soddisfa il proprio sistema.
  4. Quando ti trovi nella schermata di accettazione della licenza vai su:
    Utilities -> Disk Utility -> Partizionare il disco che si vuole utilizzare scegliendo Mac Os X Extended
  5. Tornato alla schermata della licenza vai Utilities -> Darwin boot e rispondere a quanto richiesto. Di seguito uscire anche da questa schermata.
  6. Accettare la licenza e procedere con l’installazione.
  7. attendere
  8. attendere
  9. non ve lo detto? Attendere
  10. Ebbene sì l’installazione è alquanto lenta, quindi armarsi di santa pazienza.
69 thoughts on “Installare Leopard Mac OS su PC

Add yours

  1. stavo masterizzando a 4x e mi ha dato errore :S
    ora riprovo a 8x..
    intanto ti faccio sapere
    cmq sul quad dovrebbe andare…ho visto un video su youtube

  2. @ian: non so se su intel quad core funzioni. Presumo di sì poichè è comunque tecnologia dual core o superiore. Comunque tienimi aggiornato sull’esito.

  3. per quanto riguarda la compatibilita’ con gli altri componenti olre alla cpu? Sheda Madre? Chipset? Controller Raid? Scheda Audio? Video????? Non credo che Macos contenga driver per diversi tipi di componenti …

  4. salve volevo sapere se mac leopard 10.5 os x può essere installato su processori amd?

    io ad esempio ho un processore: AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-50

    perche o letto all inizio del topic che supporta intel e non supporta amd con “non” che era era stato sbarratto come se prima era certo che nn si poteva mentre ora si.

    nn sn sicuro ma questa e stata la mia idea ^_^

    attendo info grazie..

  5. @davide: confermo. Dovrebbe funzionare anche con l’AMD. Non ho personalmente provato, ma da quanto mi sono documentato l’ultima versione dell’iso disponibile in rete supporta entrambi i processori. Prova e sappimi dire.

  6. raga o scaricato iATKOS_v1.0ir2 che dovrebbe funzionare sia per intel che amd.. o provato a installarlo pero rimane bloccato all inizio sullo sfondo grigio con la mela e sotto una specie di caricamento roteante che continua a girare senza esito.. come mai ? ce qualche rimedio ? risp al più presto please grazie ciao

  7. @davide: probabilmente non va con la tua macchina oppure il dvd lo devi masterizzare ad una velocità + lenta. Mi è successo nelle prime versioni perchè masterizzavo i dvd rw a 4x, l’ho risolto con una velocità inferiore.

  8. salve ragazzi,
    ho installato iATKOS_v1.0ir2.iso sul mio x86.l’installazione è andata bene solo che al riavvio mi si è bloccato prima della comparsa della mela con un trattino che lampeggia.è normale oppure devo ripetere tutto?grazie

  9. salve ragazzi io ho voluto sfidare la sorte, e avendo un P4 ho istallato cmq il Mac osx, ora per tutti coloro che rimangono bloccati alla mela, il trucco sta nel disattivare Hypertriading del processore dal bios… il mio problema è invece che quando faccio il boot del sistema Mac mi rimane sempre sulla scelta del sistema. devo scrivere qualcosa in particolare o devo formattare L hdd in in una mod consigliata?

  10. IO HO UN AMD ATHLON 4200 CON SCHEDA MADRE ASROCK CHE NE DITEEEE???? VI PREGO RISPONDETE NUMEROSI E POI KOS’è QST IAKTOS.ISO????????

  11. @guido: iaktos.iso è la versione di leopard che funziona con intel. Se cerchi dovresti trovare anche la versione che funziona con amd.

  12. ho un pentium M su un acer aspire 9500 e non mi parte il boot, dandomi un errore dos che non trova un appleboot file. come risolvo?

  13. Ciao nicoletto, vorrei chiederti una cosa URGENTE!!!!! E’ possibile Installare Leopard Mac OS su un hardisk esterno con processere INTEL SSE3, 1GB di ram, e 200 GB di spazio libero su disco????? Ciao e grazie

  14. @marco: ciao, sono scettico che si possa fare su un hd esterno. E’ già abbastanza complicato con un secondo hd interno. Provaci e fammi sapere.
    Ciao

  15. Ciao nico. m’han detto ke non si può fare su hd esterno………… Volevo sapere se si può istallare su C: di windows……… Con le partizioni non vado troppo d’accordo ho già perso tutto una volta….. non ti dico ke rabbia…. Ciao e grazie

  16. @marco: devi avere una partizione libera per installarlo. Io ti consiglio di farlo su un disco nuovo in modo da non compromettere windows.

  17. ciao ho scaricato il file da torrent e ho masterizzato a Felicita bassa poi avviato e fin qui tutto bene al momento do partizionare mi da errore può dipendere dal fatto che le mie partizioni sono in ntfs?

  18. @riccardo: dovresti lasciare un disco / partizione a disposizione per l’installazione. Fai conto che l’installazione prevede di creare una partizione max os x extended.

  19. Salve volevo avere una conferma.

    Sicuro che vada(x quanto riguarda gli intel) solo su core 2 duo? o su altri tipo i Pentium?

    Io ho un pentium 4 2.80ghz 1gb ram gf6600gt

    Grazie

  20. Ma secondo te quante possibilità ho?
    A me andrebbe bene anche il tiger nel caso il leopard fosse troppo pesante,solo che non vorrei incasinarmi il pc per poi avere risultato nullo.

  21. @giulio: il dvd scaricabile è solo con il leopard (a quanto mi sembra). Però direi che ne vale la pena provare. Sulla carta si può fare solo che non è detto che si trovino tutti i driver. Ti consiglio di provare poi al massimo cancelli la partizione.

  22. La mia installazione si è interrotta verso la fine. Tutto bloccato.
    Ho riavviato in WIN e non vedo più l’HD su cui avevo creato la partizione per Leopard (era un HD diverso da quello dove ho WIN…)

    Che faccio?
    Non riesco né a installare Leopard né a riformattare il mio HD…

    Help please!

  23. @ francesco: guarda che in gestione disco che trovi in tasto destro su risorse del computer, gestione, dovresti vedere il disco su cui hai installato leopard. Puoi a questo punto cancellare la partizione e rifare tutto da capo.

  24. Infatti correggo, ora vedo la partizione con Leopard installato.
    Ma se riavvio, parte sempre WIN… come faccio a fare avviare Leopard?

    Grazie!

  25. Aggiornamento: stamattina ho reinstallato Leopard correttamente. L’ho messo su una partizione in un HD diverso da quello in cui risiede windows.
    Domanda: come faccio a fargli fare il boot? Se lascio tutto così com’è, parte sempre windows.

    Grazie!

  26. Ciao a tutti,

    con ENORME soddisfazione ora ho Leopard installato sul mio PC amd!
    Avrei una domanda da fare: qualcuno può aiutarmi a configurare una ADSL tiscali su Leopard? Ho un router Sitecom. Ho provato a inserire DNS, IP ecc ecc ma senza successo…

    Come faccio a connettermi a Internet con Leopard?

    GRAZIE A TUTTI!

  27. ciao… anche a me piacerebbe sapere se qualcuno ha installato su Pentium4 con esito positivo in tutto e per tutto quale distribuzione ha usato?
    Ormai mi son deciso a provarle tutte, però se qualcuno ci è già riuscito un consiglio non lo rifiuto affatto 😀

  28. Ciao a tutti, ho appena installato iATKOS4_i . L’installazione è terminata con successo sul mio notebook (Fujitsu-Siemens) con Intel Centrino DUO. Al reboot MELA grigia su sfondo grigio, dopo alcuni secondi compare una icona di divieo (tipo divieto di sosta, per capirci) e sta lì per diversi minuti.

    Hardware incompatibile ?

    Grazie per le risposte.
    Karlo

  29. Scusate,io sono un utente linux,devo dire che è un ottimo sistema operativo,ma ogni tanto mi piacerebbe cambiare….considerando che windows fa schifo,mi piacerebbe installare Leopard OS X sul mio portatile, ma il processore ha solo 2,0Ghz,ed è un Intel Celeron,ho intenzione di decarli 40Gb di spazio su disco basteranno?
    Rix….

  30. Io ho seguito le istruzioni ma al boot da DVD mi fa vedere solo la meletta grigia con un segno di caricamento circolare sotto la mela e resta li… Devo aspettare molto o sbaglio qualcosa ??
    Grazie.

  31. @DjByte: probabilmente non hai partizionato correttamente il disco. Prova a rifare la procedura di installazione eliminando tutto l’hardware non indispensabile per il boot.

  32. Non sono nenmmeno arrivato alla fase di partizione.. ho seguito le istruzioni del tuo blog ma non mi ha chiesto ne licenza ne niente.. rimane la mela grigia su schermo bianco e sto coso che gira sotto.. Ho aspetta 10 minuti … basta o devo aspettare di puù..? Grazie per la risposta…
    Ho un notebook asus pro 31sa.. Ho sbagliato forse ISO ?? E’ la MacWind.com_iATKOS_2.0i.iso
    Grazie per l’aiuto … Adesso sono infuocato e non vedo l’ora di farlo girare.. mi aiuti ?

  33. ciao a tutti, come karlo anke a me capita che dopo l’installazione mentre carica compare un simbolo di divieto, mi sapete dire a cosa corrisponde?
    grazie mille.

  34. ciao ragazzi volevo chiedervi se sul mio computer l’osx può essere installato
    caratteristiche:
    -hard disk 80gb
    -1 gb di ram
    -256 mb di scheda video
    – processo intel centrino duo

  35. salve a tutti,

    ma se creo dello spazio free nel mio hdd (diciamo 60 gb) .. dopo averlo installato li..si installera’ qualke boot menu .. tipo Grub di ubuntu ???

    Cosi ke potro’ scegliere Windows o Leopard ???

    se qualkuno sa la risposta..pls. contattatemi al rosario.odierma@gmail.com

    …. Grazie d tutto …. R.

  36. Il fatto che rimanga fermo sulla schermata della mela con il cursore che gira significa che ci sono problemi di compatibilità Hardware.
    Durante questa fase si deve vedere il dvd leggere. se rimane spento è inutile aspettare.
    Io ho due macchine una quad core e si ferma lì, su un P4 invece va avanti nella installazione, però ho problemi alla ripartenza. Nel menù utility non mi esce la voce darwin boot.

    Qualcuno sa aiutarmi.

  37. gentile nicolento ,sono un pricipiante, pensionato ,con il pallino di smanettare con il computer, ho’ letto l’articolo che hai scritto il 16 gennaio 2008 ,per quanto riguarda l’installazione di leopard sul pc non apple ,percaso dopo di questo ci sono novita’ migliori per la riuscita dell’installazione? se ci saranno problemi potro’ chiederti di aiutarmi?spero in una tua risposta intanto ti saluto e’ ti ringrazio
    michele

  38. ciao nicolento ,dimenticavo il dvd iso che masterizziamo ( iatkos) e’ compreso anche il so leopard? oppure tocca procurarselo a’ parte? grazie
    michele

  39. Ciao Nicoletto, volevo chiederti se è possibile installare Leopard su un P4 3.0 Ghz avendo già installato in un’altra partizione XP?
    xkè sul web ho trovato molte guide che dicono ke bisogna modificare alcune impostazioni nel Bios x installare Leopard .
    Grazie mille

  40. Io sono riuscito 2 anni fa ad installare e configurare perfettamente sul mio P4 2,8 GHz HT, 1 GB ram, wifi broadcom, chipset SIS, Radeon 9600, il sistema hackato tiger o quel che era al tempo.

    Siccome credo che le cose siano state perfezionate da allora, credo che qualunque configurazione, che sia stata “rodata”, o che non sia appena uscita, venga supportata dal nuovo sistema.
    L’importante è armarsi di pazienza per trovare i driver prima di installare il sistema (visto che ci vuole 1 ora).

    CMQ è illegale. Ciao

  41. Ragazzi questa la chiamate ina giuda all’installazione???
    sembra comunque un buon lavoro…dalla fama che ha sul web.
    a me piace strimpellare con i sistemi operativi e ho gia’ provato iDeneb ma senza alcun esito positivo spero che questa sia la volta buona,
    i Mac sono i miglioiri dei computer…e poi lo sanno tutti che le fondamenta del computer le ha gettate Steve Jobbs partendo praticamente da zero…Bill Gates è solo un copione…
    questi programmi sono perfetti per chi non puo’ comprarsi un Mac…
    comunque spero che funzioni..
    vi faro’ sapere…

  42. Siamo alle solite: quando il mac non era così fico grazie agli ipod vari e al look così fico, nessuno lo cagava mentre linux per carità, troppo complicato…
    Adesso nonostante sto iaktos sfidi la sorte per l’installazione e soprattutto faccia diventare tutti i sui utilizzatori dei furi legge, sembra sia la cosa che si deve avere.
    Ma non fate prima con linux che oggi è una bomba?
    I vari OS della mela sono sempre unix based con kernel modificati ed interfaccia grafica diversa, non sono linux ma poco ci manca…
    E poi sta mela non vede un cavolo di file sistem mentre linux supporta l’universo!
    A gente come voi è giusto far pagare salato le cose perchè solo così pensate che veramente valgano qualcosa anche se in realtà non meritano un centesimo.
    Più andate dietro a queste mode della mela e di uindous (adesso sono impazziti per sto 7) meno interesse hanno questi di offrire prodotti veramente validi.

    1. @gaetano: Tu hai ragione il mondo gira sulle mode. Io sono uno che sperimenta e quindi mi informo, provo, smanetto e disfo. Quando c’era il turno di linux ho provato ad installare diverse distro per vedere come andavano, adesso c’è osx e windows 7 e quindi si sperimenta su questi. Come dici tu sono mode del momento ma non possiamo sempre star lì a disprezzare. Comunque ti posso dire una cosa che con la mela fai e con linux ancora no: installo iaktos su una macchina decorosa, ci installo photoshop ed ho una macchina per la grafica + veloce di quella con windows. Con linux invece come fai?

  43. salve io ho 1 acer travelmate 529atx con processore intel P3 a 900Mhz e 512Mb di ram ke poi con eBoostr ho aumentato a 4 Gb.Andrà bene per mac OS X?
    Il portatile nn ha il lettore DVD ma solo cd-RW come posso fare.Si può dividere la iso in più cd classici o salvere tutto su pen drive ma se il pc si riavvia chiede di inserire il dvd e come faccio?é urgente grazie

  44. il mio pc è nato con window 2000Professional ma io ho installato xp Professional e Flyxite per avere la grafica mac e va bene ma io ne vorrei avere un hakintosh per nn prendere virus

  45. Ciao a tutti.
    La domanda è questa:
    è possibile istallare leopard su un PC two quad-core?
    Quale scheda madre cosigliate?
    grazie.

    1. ti conviene cercare una scheda dalle caratteristiche di un mac os,e vedere la skeda madre che contiene + driver simili. cmq con la gigabyte di solito cè video integrata ati 9650 e 9600 . ac97 audio e chipsed via (se ben ricordo) e leopard supporta tutte queste periferike (meno che il bios mettiamolo in chiaro)

  46. tutti che parlate di installarlo, la domanda che io mi faccio è una MOLTO + DIFFICILE..

    una volta installato e riconosciute tutte le periferiche non cè pericolo che mi sgamino con la connessione internet??

  47. Ciao ragazzi,

    Volevo chiedervi un informazione tecnica, ieri sera sono riuscito ad installare Atkos 1.5.7 e funziona tutto bene…la mia configurazione è:

    Motherboard: Intel DX58SO
    Processore: Intel Core i7 2.66@Ghz
    Memoria: 6GB DDR3 CL9
    Video: GTX260 896MB DDR3 XFX
    Masterizzatore: Asus DVD-RW
    Hard Disk: Samsung 320GB 2.5 5400 rpm

    visto che al momento dell’installazione ho dovuto disattivare L’Hyper Treading e lasciare soltanto in funzione un solo core…..

    la mia domanda che vi pongo è:

    posso abilitare tutti i core ??? cosa succede??

    Grazie per la vostra disponibilità.

    Armando

  48. Insomma , dopo tutti questi pareri nessuno ti dice come si setta la bios e gli hardware che supportano Jatkos .
    ho una asus p5kpl-am process. 2core e si blocca sulla mela .
    Non parte nemmeno con -v poichè si blocca dopo una miriade di righe su “S3 only” forse ci vuole una scheda video diversa? oppure è questione di mouse o di tastiera? .
    Qualcuno di questi fortunati che ci sonno riusciti possono dire che tipi di hardware hanno? ela jatkos che versione é .
    Credetemi !!! da quanto tempo ci provo posso solo dire che avevo i capelli tutti neri ed ero un uomo tranquillo .

    Grazie

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

